Consenso Sistemico
Un Metodo di Decisione di Gruppo Facile, Veloce, Sostenibile
Quando ci troviamo in un gruppo di persone come all’interno di un gruppo politico, in azienda, in un associazione, desideriamo che questo possa funzionare bene.
Perché questo accada, sono necessarie almeno due condizioni.
- Avere una visione comune.
- Avere chiarezza su come vengono prese le decisioni nel gruppo.
Gli svantaggi dei metodi tradizionali per prendere le decisioni
La maggior parte di noi è abituata a credere che prendere le decisioni a maggioranza, o come lo chiamiamo “democraticamente”, o attraverso alcune varianti di questo metodo, sia un modo che possa sostenere il buon funzionamento di un gruppo di persone.
È ormai ampiamente dimostrato, che questo modo di prendere le decisioni, ha diversi svantaggi che si mettono di traverso al buon funzionamento di un gruppo.
Altri sistemi che si stanno diffondendo il alcuni ambiti specifici (ecovillaggi, cohousing) quali ad esempio il metodo del Consenso, che cercano di tenere in considerazione i bisogni di tutte le persone coinvolte, hanno altri svantaggi. Ad esempio:
Un’alternativa: il Consenso Sistemico (Systemic Consensing)
Un metodo di decisione di gruppo basato sulla accettazione
Il Consenso Sistemico è una procedura di decisione di gruppo che ha la caratteristica di essere semplice da comprendere e da utilizzare.
Invece di cercare l’approvazione all’interno del gruppo, questo approccio, cerca l’accettazione (ovvero il grado di resistenza minore all’interno del gruppo). Inoltre, ogni persona può esprimersi su ogni proposta.
Le obiezioni (la resistenza) sono delle risorse abbondanti. Attraverso le proposte, l’obiettivo è quello di minimizzare la resistenza del gruppo, ovvero di massimizzare l’accettazione.
Nel valutare il livello di obiezioni, l’attenzione delle persone è rivolta al potenziale di conflitto. Questo porta a favorire la cooperazione.
Di fatto, viene misurato il livello di resistenza ad ogni proposta.
Ci si esprime all’interno di una scala (ad esempio 0: sono pienamente d’accrodo. 10: totalmente in disaccordo). La proposta con livello di obiezione minore, ha la massima accettazione.