GIACOMO POLESCHI
Dal 2015 sono “Formatore certificato in Comunicazione Nonviolenta” (CNV) con il Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta – www.cnvc.org – fondato da Marshall Rosenberg.
Amo condividere la CNV facilitando workshop e gruppi di pratica. Mi piace farlo in tutta Italia e anche all’estero in lingua Inglese.
In contesti familiari, sociali o aziendali, mi occupo di formazione, supporto alla genitorialità, coaching e sviluppo personale, mediazione CNV, facilitazione di gruppi.
Dal 2017 come formatore certificato, ho offerto formazione in Corea, Tanzania, Norvegia, Germania e in Italia, in cinque Seminari Intensivi Internazionali del CNVC (IITs) e in Polonia, Belgio, Germania e Italia nei Laboratori di Educazione Reciproca (Mutual Education Laboratory).
In Italia, collaboro con il Centro Esserci di Reggio Emilia – www.centroesserci.it – promuovendo la CNV in vari contesti.
Mi sono laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Pisa ed ho un passato lavorativo nell’ambito della Supply Chain e della Logistica della Produzione.
Foto di Marino Da Costa
Nel 2012, in attesa di diventare papà, ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.
Da allora ho iniziato il mio percorso con la CNV, frequentando seminari e ritiri in Italia e all’estero.
Nel 2014 ho lasciato il lavoro per trascorrere un anno e mezzo con la mia bambina come “papà a tempo pieno”.
Nel 2016 insieme a mia moglie e ad una coppia di amici, un nuovo progetto ci ha portato ad aprire nel centro storico di Lucca in Toscana, il nostro In Pasta – cibo e convivio. Se passate da Lucca a vi piace l’idea di mangiare pasta fresca artigianale, vi invito a passare da noi.
Nel 2017 sono orgoglioso di aver organizzato per il CNVC un Seminario Intensivo Internazionale IIT in Comunicazione Nonviolenta in Italia a Bocca di Magra (SP). Erano trascorsi oltre 15 anni dall’ultimo IIT in Italia. Oltre 80 persone provenienti da circa 16 paesi del mondo hanno trascorso insieme 9 giorni per vivere insieme i principi della Comunicazione Nonviolenta.
Sempre nel 2017 ho partecipato come formatore al primo LEE Lab in Europa (Laboratorio sull’Educazione che Arricchisce la Vita), una formazione internazionale in Polonia organizzata dal CNVC. Erano presenti oltre 60 partecipanti da tutto il mondo.
Se vuoi sapere di più sulle mie offerte di formazione con la Comunicazione Nonviolenta, puoi leggere di più nella sezione workshops ed eventi.
Vivo con mia moglie ed i nostri tre bambini in Toscana.
Collaborazioni e Partner
Marianne Göthlin
Marianne pratica ed integra la CNV da oltre 25 anni ed è formatrice certificata con il CNVC dal 1998.
Condivide la CNV a livello internazionale e la sua passione è contribuire allo sviluppo dei sistemi educativi e dell’educazione con la Comunicazione Nonviolenta. Ha realizzato una varietà di progetti in tutta Europa lavorando con migliaia di insegnanti.
Sono profondamente ispirato dalla presenza empatica che sperimento nel lavorare insieme a lei e da quello spazio che si crea durante i suoi seminari, in cui davvero tutti sono importanti e sono parte di ciò che accade nel momento, nel pieno spirito di quello che chiamo "co-creare".
Insieme lavoriamo a progetti internazionali sul tema della CNV nella scuola e nell’educazione.
Petra Quast
Petra pratica ed integra la CNV da oltre 10 anni ed è formatrice certificata con il CNVC dal 2014.
Dal 2013 tiene seminari e conferenze in tutta Italia in vari contesti: scuole, aziende, persone private.
Il suo interesse è rivolto in particolare al cambiamento sociale attraverso la CNV e le piace molto il senso di avventura e di viaggio insieme che sperimenta quando lavora con i gruppi di persone. Apprezza la saggezza e la creatività che nascono dal contatto profondo tra le persone quando si ascoltano con il cuore.
Petra è una cara amica, oltre che collega e sono grato del sostegno che ho ricevuto nelle nostre frequenti occasioni di confronto e collaborazione.
Apprezzo molto la qualità di ascolto profondo e di contatto che sperimento quando lavoriamo insieme.
Più volte sono rimasto ispirato da quella che per me è la sua capacità di rimanere nel processo CNV anche quando le situazioni si fanno più difficili.
Mi piace molto collaborare con lei anche offrendo seminari in co-facilitazione.